Acqua

Scritto da HE


L'ozono è particolarmente indicato nel processo di sanificazione dell'acqua. Attraverso l'inserimento del gas nell'acqua utilizzata per i vari processi, si ottengono straordinari risultati in termini di salubrità, crescita e benessere per tutti gli esseri viventi.

L'ozono agisce in primis inattivando i batteri, virus, funghi per poi distruggerli e aggredendo le molecole di natura  organica con la sua azione ossidante.

I generatori di ozono convertono l'ossigeno dell'aria in ozono che così prodotto può essere insufflato nell'acqua, dove ha una emivita media di 30 minuti. L'ozono deriva dall'ossigeno e si riconverte in ossigeno perciò, dopo aver espletato la sua azione disinfettante, scompare rapidamente senza lasciare tracce.

L'ozono è efficace nelle acque di scarico per l'abbattimento della richiesta biochimica di ossigeno B.O.D. (Biochemical Oxygen Demand) e per la riduzione della richiesta chimica di ossigeno C.O.D. (Chemical Oxygen Demand).

L'ozono assicura, più di ogni altro sistema, una reale e totale disinfezione dell'acqua, perciò è un trattamento efficace e a basso costo.

L'ozono è quindi l'ideale per la pulizia di tubazioni, acquedotti, pozzi e gruppi idrici, poiché è in grado di abbattere tutti i batteri (tra cui la Legionella) ed ossidare i metalli pesanti. Il risultato è un'acqua totalmente depurata e sterilizzata, in condutture libere dal biofilm.

Il gas può essere impiegato anche per la decontaminazione delle aree comuni, tramite lavaggi di acqua addizionata con ozono. L'azione disinfettante di questo gas garantisce il rispetto dei requisiti delle norme igieniche, poiché impedisce la formazione di biofilm e muffe, nonché la costituzione di ceppi batterici. Attraverso l'utilizzo di acqua ozonizzata si eliminano batteri, virus e tutto ciò che rende l'acqua dannosa per l'uomo, gli animali e le piante.

Tra le numerose possibilità di utilizzo dell'acqua ozonizzata rientrano: la pulizia delle attrezzature in ambito industriale, la disinfezione dei locali e il lavaggio dei prodotti nel settore alimentare, l'irrigazione dei campi in agricoltura.

 

In sintesi i vantaggi del trattamento dell'acqua con ozono:

  • Eliminazione di batteri, virus, spore, cisti protozoiche, etc.;
  • Ossidazione di metalli pesanti, acido solfidrico e tutte le sostanze organiche contenenti liquami multipli;
  • Degradazione dei microinquinanti organici, che possono essere presenti dopo il trattamento di potabilizzazione con altre sostanze;
  • Abbattimento del B.O.D. e notevole riduzione del C.O.D.;
  • Basso costo;
  • Nessun residuo;
  • Nessuna formazione di biofilm all'interno delle tubature.